Untitled Article

L’architetto Siegfried Delueg, che ha firmato il progetto dell’ampliamento, è stato guidato dalla forte convinzione  che il legno sia uno dei migliori materiali da costruzione non solo per la sua durata, ma anche per l’atmosfera piacevole e profumatache crea. Pensiero condiviso anche dalla giuria del concorso di progettazione, che ha selezionato il progetto dell’architettoDelueg non solo per i fattori estetici e architettonici, ma proprio per questa capacità di trasmettere sensazioni positive e piacevoli agli studenti e dunque favorire la concentrazione e l’apprendimento

Ad affiancare l’architetto nella realizzazione dell’ampliamento è stata LignoAlp azienda leader nel settore legno e che fornisce anche il supporto di ingegnerizzazione al progetto. Gli elementi in legno massiccio utilizzati dallaLignoAlp per l’ampliamento della scuola Alexander Langer sono di pino locale, tagliato – tenendo conto del calendario lunare forestale – a San Vigilio di Marebbe. L’involucro esterno dell’ampliamento è realizzato in legno di larice grezzo, il quale conferisce all’edificio uncarattere fresco e tradizionale.

Interessante considerare, infine, come il legno sia una delle misure di protezione del clima più efficaci ed economiche di tutte: il legno, infatti,  lega grandi quantità di anidride carbonica, che viene estratta dall’atmosfera, ed è quindi una misura di protezione del clima immediata ed efficace.

Gallery

PARTNERS