Connessioni per edifici in XLAM. Angolare con viti per forze di taglio e trazione

Rothoblass, azienda leader nel settore degli edifici in legno, offre al mercato TITAN V, un angolare con viti a tutto filetto per forze di taglio e trazione. Un elemento versatile e dalle ottime prestazioni statiche ed estetiche.

Rothoblaas offre al mercato una gamma completa di giunzioni per pareti ed edifici in modo da garantire al progettista di trovare la soluzione ideale per ogni tipologia di azione sollecitante ed esigenza progettuale. Durante la fase di progettazione di un edificio è necessario tenere in considerazione il comportamento dello stesso se sottoposto ad azioni sia verticali che orizzontali come vento e sismi.
 

 


Le azioni orizzontali in corrispondenza dei solai generano all’interno dell’edifico forze di taglio e di trazione tra i vari elementi strutturali; tali forze dovranno essere assorbite da idonee connessioni opportunamente dimensionate e poste in opera. Per garantire un’ottima performance statica dell’edificio è quindi molto importante una corretta progettazione di tutti i sistemi di connessione.
 

 

 


L’angolare TITAN V di Rothoblaas realizzato in acciaio al carbonio con zincatura galvanica si distingue per i suoi eccezionali valori di resistenza sia a trazione (100 kN) che a taglio (60kN). Questo angolare è stato pensato per garantire anche un’ottima riuscita estetica grazie all’altezza ridotta che consente di integrare e nascondere l’angolare all’interno del pacchetto solaio.
 

 

 


TITAN V permette inoltre una certa versatilità in quanto le viti inclinate a tutto filetto VGS con diametro di 11 mm consentono di fissare le pareti interpiano senza nessuna lavorazione aggiuntiva anche se di spessore differente tra un piano e l’altro.
 

 

 


Molto importante sottolineare infine come la possibilità di utilizzare un unico angolare per il fissaggio sia a trazione che a taglio delle pareti risulta molto vantaggioso in quanto ottimizza e crea un’omogeneità dei fissaggi. TITAN V può essere impiegato in tutte le giunzioni a taglio o a trazione legno-legno: XLAM, legno massiccio, legno lamellare e LVL.
 

 

Gallery

0